First Provider in Europe per EUAA

ITM è nuovamente first provider in Europe per EUAA (European Union Agency for Asylum) per gli anni 2023 – 2027. ITM (nella sua forma precedente, come Cooperativa ITC) si era già aggiudicata dal 2018 il medesimo titolo per EASO (attuale EUAA) ed è orgogliosa di poter ricoprire nuovamente questo incarico così determinante. Precisamente l’azienda si è aggiudicata i lotti 1, 2, 3.

Il primo riguarda Grecia e Cipro: qui l’azienda provvederà alla prima accoglienza, alla mediazione e alle interviews. Sul versante organizzativo ed operativo si occuperà del reperimento e coordinamento degli interpreti.

Il secondo lotto è invece specifico per l’Italia. ITM seguirà l’iter dei richiedenti asilo: in sintesi dagli sbarchi alle questioni amministrative e giudizial. Sarà di propria competenza l’intero processo che porterà gli esuli a richiedere asilo (dal momento in cui “toccheranno” suolo italiano) passando per gli aspetti burocratici fino ai rapporti con le commissioni territoriali.

Infine l’ultimo lotto – il terzo –  che riguarda i cosiddetti “Member States” (esclusi Grecia, Cipro e Italia che sono di pertinenza del primo lotto). Anche in questo caso ITM provvederà a molteplici aspetti come accoglienza, mediazione e interviews.

Condividi: